lunedì 9 gennaio 2012

UN MONDO DIVISO A META'

IL MONDO E' ABBASTANZA RICCO PER SODDISFARE I BISOGNI DI TUTTI,UN MONDO
MA NON LO E' PER SODDISFARE L'AVIDITA' DI CIASCUNO.
Mahatma Gandhi

Noi siamo abituati ad avere di tutto: guardaroba pieni di indumenti, tante paia di scarpe, motorini e macchine, computer ultimo modello, stereo e tv, libri, un salario dignitoso, e... cibo in abbondanza.

Ma ricordiamoci che la nostra e' una condizione privilegiata, riservata al 20% della popolazione mondiale.
Una condizione che non puo' essere estesa a tutti gli abitanti del pianeta.
Qualcuno ha calcolato che se volessimo garantire a tutti gli abitanti del pianeta il nostro stesso tenore di vita, avremmo bisogno di altri 5 pianeti.






NORD DEL MONDO:
Da una parte ci sono paesi con una potente struttura industriale, grande capacita' tecnologica, molti servizi e benessere diffuso (Stati Uniti, Canada, Europa occidentale, Giappone, Australia, Nuova Zelanda)1,2 miliardi di persone (20% sul totale).Consumi :2/3 dei metalli e del legname totale70% di energia; 60% del cibo prodotto nel pianeta
SUD DEL MONDO:
Dall'altra, ci sono paesi con un apparato industriale debole o nullo, servizi pubblici scadenti, larghe fascie di popolazione che vivono in condizione disumane.

4,8 miliardi di persone (80% sul totale)
Consumi:1/3 dei metalli e del legname totale
30% di energia
40% del cibo prodotto nel piane










UN MONDO DIVISO IN DUE
.proprio perche' le risorse della terra sono scarse e non consentono a tutti di vivere nel lusso, la nostra parte del Mondo ha risolto il problema prendendosi tutto (o quasi).


Cosi' stando le cose non c'e' da stupirsi se l'altro 80% dell'umanita' vive in estrema poverta'.
NOI DEL "PRIMO MONDO" lo teniamo volutamente in poverta' perche' non vogliamo condividere con loro le risorse che la Terra contiene in quantita' limitata.