sabato 10 dicembre 2011

Da Cincinnato (Lucius Quinctius Cincinnatus) a Mario Monti, ovvero come passare dalla serietà Romana alla Nuova (o così fan credere), austerità italica .




Da   Cincinnato (Lucius Quinctius Cincinnatus) a Mario Monti, ovvero come passare dalla serietà Romana alla Nuova (o così fan credere), austerità italica .
Questo articolo potrebbe iniziare con un emblema latino coniato proprio per Cincinnato: quattor agri iugera sunt. A gellum aratro arat finditque: praedii glebas serit, frumentique spicas colligit. Populi Romani legati Cincinnatum in arvo inveniunt: vir legat ...
Ebbene oltre al significato della frase che per chi conosce il latino va ben oltre il significato letterale, la serietà di questo personaggio intriso nella leggende Romane (nonostante non crediamo affatto che fosse un santo), farebbe vergognare chiunque ha un minimo di coscienza, ma molto probabilmente quest’ultima come ben sappiamo non esiste più quindi………………………………………………………
Veniamo dunque a Noi e ricordiamo di cosa si sta parlando e perché si giunge a tal Cincinnato per fare un paragone con gli odierni ……………..politici: nell’antica Roma Repubblicana in caso di gravi crisi fossero esse per cause di guerra o altro, si passavano tutti i poteri ad un DICTATOR, togliendo tutti i poteri al senato ed altri fino alla chiusura del suo compito. Nel caso di Cincinnato, che in giovane età aveva già svolto il ruolo di console della repubblica romana, abbandonando tal compito per tornar a coltivare la sua terra, venne chiamato per ben 2 volte per cause di guerra a svolgere questo ruolo. Ora a prescindere dai risultati che ottenne,che tra l’altro furono ottimi nonostante le varie versioni che ancor oggi girano soprattutto grazie o per colpa di Tito Livio, tal persona in entrambi i casi svolse alla lettera il suo compito e non sfruttò minimamente il gran potere che aveva (ed all’epoca era molto più grande di quella che hanno oggi i nostri politici), ed oltre a ritirarsi senza problemi alla fine di entrambe le occasioni, non oso aver nulla per il lavoro svolto. Cincinnato, tra la leggenda e la storia, rappresenta quindi chi è disponibile a tutto quando la Patria chiama ma poi, appena cessato il pericolo, se ne ritorna alla sua attività sdegnando fasti, ringraziamenti ed onori..
Venendo ad oggi, dopo quello che si è scritto molto probabilmente qualunque cosa si dica sembrerebbe far demagogia, ma realmente cosa giustifica tutta questa differenza nel fare? Innanzi tutto qui si devono considerare le analogie con l’epoca di Cincinnato, ed ecco perché preso ad esempio, al cui posto, il dictator, è stato sostituito da questo presunto governo di professori indipendenti. Ma la loro etica nel fare sarà proprio la stessa? Per comprender ciò dobbiamo analizzare neanche tanto il passato degli attuali ministri del governo tecnico (perché a tal punto dovremmo solo rivoltarci), ma le dichiarazioni e relativi provvedimenti presi per iniziare a cavalcar questa crisi. Partiamo quindi a studiare la figura del primo ministro: il dottor Monti, nelle sue prime dichiarazioni, per far notare una certa discontinuità dai vecchi governi, ha fatto notare che, visto il momento economico grave, rifiutava gli emolumenti come presidente del consiglio,che corrispondono circa a 5000 euro al mese, non ricordando che, essendo stato da poco fatto dal presidente della repubblica senatore a vita, prenderà dallo stato circa 20000 euro al mese, più una lauta pensione che prende per i lavori svolti finora. Quindi già per ciò si rasenta il ridicolo,ma il coup de foudre lo ha detto alla fine della stessa conferenza di presentazione asserendo che dopo il compito svolto non si sarebbe più occupato di politica e, qui ci chiediamo, il posto da senatore a vita lautamente pagato chi lo dovrà svolgere? Noi?
Veniamo alla manovra, tralasciando la Madonna (nominata ministra) dalle lacrime facili, un governo tecnico che tralascia cose essenziali per far la 3° manovra lacrime (1° delle loro) e sangue, tipo il beauty contest delle telecomunicazioni e il tentativo d’accordo con la svizzera per far pagare chi nasconde i soldi in svizzera, per non dire i soldi della politica, prendendo il denaro tassando le prime case, tutti i beni immobili (tranne quelli del vaticano naturalmente), uccidendo le pensioni ed infine ritassando di un altro1,5% i capitali scudati (cosa che si rivelerà totalmente inutile ed illegale), cosa c’è da dir di più? Che siamo di fronte a persone totalmente inadeguate, senza scrupoli ed in malafede!? Purtroppo l’italiano è talmente abbindolato dai media ed ancor intasato dal fumo vendutoci da Napolitano (facendo dimettere Berlusconi), che ancor non riesce a comprendere quello che gli si sta prospettando………………..
Per questo Noi ci auguriamo che tutti questi movimenti nati da circa 2 anni, non si fermino ed anzi riprendano i discorsi pre Monti comprendendo che ormai questo sistema non è più adeguato alle prospettive future e che continuar a sperare che questi partiti, fatti da personaggi lugubri e foschi, cambino (magari cambiando i loro uomini di punta), è totalmente inutile, quindi oltre a protestare,cominciar a pensare veramente a qualcosa di nuovo che non deve per forza significare qualcosa di rivoluzionario, ma semplicemente una formula che facendo un’ occhietto al passato ed un sorriso al futuro portino (cambiando totalmente il sistema legislativo), nuova linfa a qualcosa che ormai è marcio e come tale và bruciato, ma bruciato tutto per evitare che anche la più piccola infezione non si ripresenti in futuro……………………………………
Ma forse sto andando troppo avanti, sto semplicemente sognando ad occhi aperti, ma permettetemi se ci si toglie anche la forza dei sogni cosa ci rimane?..................................................................................................
Meditate gente meditate!




Stefano di Benedetto

Notizie dai Fronti


Anonymous al sito Torino-Lione: 'Natura violentata'

"Opera costosa, non necessaria e che farà male alla salute"



Attacco hacker del collettivo Anonymous al sito della Tav Torino-Lione. I pirati informatici hanno lanciato l'operazione 'Green Rights' a sostegno dei militanti No Tav e si sono intrufolati nel server del portale postando un messaggio nella sezione 'Mappa dei sondaggi' contro la linea ad alta velocità.

"Cittadini del mondo - si legge nel messaggio - Operation Green Rights è decisa a testimoniare il suo sostegno alle popolazioni della Val Susa che si battono contro la linea ad alta velocità. Un'opera molto costosa e non necessaria visto che il traforo del Frejus è sotto utilizzato e che non si prevedono incrementi dei traffici nei prossimi anni. Inoltre la Tav devasta le montagne, montagne che al loro interno contengono amianto ed uranio, che una volta polverizzati a causa dei lavori non possono certo giovare alla salute. Rileviamo infine che come già per il tunnel del Mugello vi sono rischi di dissesti idrici e di inquinamento delle falde acquifere a causa delle citate polveri".

"Ancora una volta nel nome di uno 'sviluppo' inutile e del bieco interesse economico si tenta di violentare la natura e le proteste legittime sono demonizzate dai media e dal governo. Noi di Anonymous, invece, uniamo oggi la nostra protesta a quella dei cittadini della val Susa e una volta di più ribadiamo ai potenti della terra: nessun vantaggio economico - concludono gli hacker di Anonymous - potrà mai essere barattato con la bellezza della natura incontaminata, nessun mirabolante 'sviluppo' giustificherà mai le vostre immonde politiche schiave della fame di denaro".